(Teleborsa) – ha chiuso i primi sei mesi del 2019 con un utile netto che sale a 109 milioni di euro, più del doppio rispetto ai 42,8 milioni di euro del 2018 (+155% circa). Il risultato operativo consolidato si attesta intorno ai 192 milioni di euro, con una crescita del 55% circa rispetto al primo semestre 2018 (123,6 milioni di euro).
“Significativa – spiega il Gruppo in una nota – l’entità di questi risultati preliminari nonostante la prevista contrazione dei ricavi totali, flessione dovuta all’assenza sia in Italia che in Spagna delle entrate pubblicitarie riferite ai Mondiali di Calcio 2018, alla cessazione in Italia della raccolta legata al Calcio in pay tv e all’atteso decremento dei ricavi provenienti da abbonamenti all’offerta Premium”.
Guardando in particolare ai ricavi pubblicitari, Mediaset stima un andamento semestrale del gruppo – a parità di perimetro – migliore rispetto all’andamento del mercato sia in Italia sia in Spagna.
La società sottolinea che “i risultati preliminari non comprendendo i proventi straordinari derivanti dai risarcimenti decisi dalle recentissime sentenze Dailymotion e Vimeo”.