in

L'ultimo aut aut di Johnson: “Accordo o No Deal”

(Teleborsa) – Linea durissima del Premier inglese Boris Johnson sulla Brexit. Una provocazione più che un’offerta: accordo subito o uscita senza accordo (No Deal). E nessun altro negoziato. E’ quello che l’inquilino di Downing Street si appresta oggi a dire nel suo discorso conclusivo della convention dei conservatori.

Una proposta che difficilmente l’Europa potrà accettare e che non troverà l’unanimità fra i Ventotto, perché ha il sapore di una minaccia e si atteggia come un piano preordinato per arrivare all’obiettivo di una separazione disordinata dall’UE. In questo caso il Premier britannico dovrebbe vedersela con questioni interne, perché la legge approvata da Corbyn e dai suoi sostenitori obbliga il governo a trovare un accordo o rinviare la Brexit oltre la scadenza di fine ottobre. Ma l’idea di Johnson sarebbe quella di scovare qualche cavillo per bypassare la legge e giungere dritto all’obiettivo.

Intanto, l’ultima offerta recapitata dal Premier inglese, secondo il Telegraph, prevede che l’Irlanda resti nel Mercato Unico fino al 2025, con una doppia frontiera – una una fra Gran Bretagna e Irlanda del Nord ed una fra questa e l’Irlanda. Una proposta che difficilmente potrebbe essere accettata dall’UE perché non garantirebbe appieno la libera circolazione e soprattutto manterrebbe alcuni checkpoint fra le due parti dell’Irlanda.

La Brexit hard si fa dunque sempre più certa ed il tempo corre, giacché mancano appena trenta giorno alla deadlinedel 31 ototbre.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Gaudiello (ANIE ASSIFER): “Trasporto ferroviario sempre più sostenibile”

Gentile (RFI): “Entro 2035 ERTMS su tutta la rete nazionale”