(Teleborsa) – alza il velo sui conti al 30 settembre 2019. Il Risultato Netto è positivo per 12,7 milioni di euro rispetto al 30 settembre 2018 quando era positivo per 3,8 milioni mentre quello normalizzato è pari a 14 milioni rispetto ai 15,8 milioni del 2018.
I ricavi sono pari a 226,6 milioni dai 236,2 milioni al 30 settembre 2018, evidenziando una flessione del 4,1% su base annua. L’evoluzione del dato riflette, da una parte, il continuo sviluppo dei ricavi digitali (+3,5%su base annua), dall’altra, il proseguimento del calo atteso e strutturale dei prodotti tradizionali quali gli elenchi telefonici e la telefonia (-26,9%).
Gli investimenti ammontano a 18,2 milioni (pari all’8% dei ricavi) in aumento rispetto ai 14,1 milioni (pari al 6% dei ricavi) dei primi nove mesi del 2018.
Infine la Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2019 è positiva per 96,9 milioni (67 milioni al 31 dicembre 2018, 88,6 milioni al 30 giugno 2019) e comprende 27,2 milioni di passività finanziarie dovute all’adozione del principio contabile IFRS 16.
Italiaonline si conferma la prima internet company italiana, grazie ad una audience media giornaliera dei portali proprietari pari a 4,8 milioni di utenti unici, di cui 3,3 milioni da smartphone. La concessionaria iOL Advertising risulta inoltre essere la prima concessionaria digitale italiana, grazie alla capacità,con l’unione dell’audience propria e di terze parti, di raggiungere un totale di utenti unici giorno pari a 8,5 milioni, di cui 6,8 milioni da smartphone.