(Teleborsa) – Continua la discesa per che registra, per il quarto trimestre consecutivo, ricavi di esercizio in calo. In quest’ultimo che si chiude al 30 giugno, la multinazionale statunitense attiva nel settore informatico ha registrato vendite pari a 19,16 miliardi di dollari, in contrazione del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
Il risultato non si avvale degli introiti generati da Red Hat, la società acquisita da IBM per 34 miliardi di dollari la settimana scorsa e che dovrebbe contribuire a migliorare la performance futura. Le attività cloud, nonostante siano in crescita del 5% nei ricavi, risultano di poco conto se paragonati alla crescita annua del 41% ottenuta dal competitor in questo ambito.
Per quel che riguarda invece gli altri dati, l’utile è salito del 3,9% a 2,5 miliardi grazie all’espansione dei margini- con un utile per azione pro forma, sopra alle attese del mercato, in rialzo a 3,17 dollari dai precedenti 3,08 dollari- e un fatturato della divisione servizi IT in rosso del 6,7% annuo.
Al momento il titolo della società, nel pre-market, soffre un -1,38%.