(Teleborsa) – Huawei investirà in Italia nei prossimi tre anni oltre 3,1 miliardi di dollari. È quanto ha annunciato il Ceo di Huawei Italia, Thomas Miao, in occasione della sponsorizzazione della mostra “Leonardo mai visto” al Castello Sforzesco di Milano.
Facendo il punto sui 15 anni di attività nel nostro Paese, Miao ha spiegato che il gruppo cinese investirà 1,9 miliardi di dollari in acquisito di forniture, 1,2 miliardi in marketing e operations e 52 milioni in ricerca e sviluppo. Inoltre “Huawei – ha aggiunto il Ceo – tra il 2019 e il 2021 creerà in Italia 1.000 nuovi posti di lavoro che diventeranno 3mila con l’indotto”.
Tra le tematiche affrontate nel suo intervento non è mancato un accenno al 5G. “Voglio chiedere regole trasparenti, efficienti e giuste – ha affermato Miao in riferimento all’applicazione del Golden power per il 5G in Italia –. Adesso il decreto si limita solo ai fornitori non europei mentre dovrebbe essere rivolto a tutti perché la tecnologia è neutrale, non è legata a questioni geopolitiche. Il 5G è molto importante e il Golden power dovrebbe essere applicato a tutti i player per essere sicuri che dal primo giorno si abbia una infrastruttura sicura e affidabile. È una grande necessità del Paese essere pronti prima del lancio”.
Tra le perplessità espresse dal numero uno di Huawei Italia, vi sono le tempistiche previste dal decreto sul Golden power 5G per la valutazione dei rischi e delle possibili violazioni alla sicurezza nazionale, che sono state portate fino a 165 giorni. “Non dovrebbe volerci così tanto tempo per l’approvazione”, ha detto Miao.