in

Gruppo FS, oltre 15 milioni di persone in treno per feste Pasqua e ponti primaverili

(Teleborsa) – Un’affluenza in costante crescendo con sempre più persone che scelgono il treno per gli “spostamenti vacanzieri” oltre che di lavoro. Sono stati infatti in oltre 15 milioni quanti hanno viaggiato sui convogli di Trenitalia durante le festività pasquali e i diversi “ponti” del 25 aprile e 1 maggio. Risultato che testimonia come il mezzo ferroviario, ecologico per eccellenza, sia utilizzato sempre più spesso anche nei giorni festivi e di fine settimana per raggiungere le proprie destinazioni.

Nel periodo giovedì 18 aprile-domenica 5 maggio, il potenziamento dei servizi di assistenza, vendita e informazione alla clientela nelle principali stazioni e a bordo treno, con circa 2 mila persone al giorno impegnate, ha permesso di gestire gli arrivi e le partenze dalle principali località italiane. La frequenza dei collegamenti e la possibilità di utilizzare soluzioni intermodali con treno e autobus, lasciando a casa l’auto privata, sono state particolarmente gradite da turisti e da quanti hanno avuto desiderio e necessità di raggiungere parenti e amici.

Fra le mete preferite, le località del Sud, sia sul versante tirrenico che quello adriatico, e le grandi città d’arte. In primo luogo Napoli, Roma, Venezia, Firenze e Milano, utilizzando anche i collegamenti ferroviari diretti da e per aeroporti e scali marittimi italiani verso il centro delle città. Al primo posto della classifica dei collegamenti regionali e metropolitani i treni da e per Venezia Santa Lucia, stazione ferroviaria che “sbarca” direttamente il viaggiatore proprio sul Canal grande, cuore della Laguna; quelli fra Firenze e Pisa e tra Napoli e Pietrarsa (sede del Museo Nazionale Ferroviario), oltre alle località di medie e piccole dimensioni ad “alta attrattività” culturale e paesaggistica.

A ciò va aggiunto che sempre più persone apprezzano collegamenti e servizi di Trenitalia, con il 94,5% (+2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) dei viaggiatori dei treni a media e lunga percorrenza e l’85,8% (+2,8%) dei passeggeri dei convogli regionali che si dichiarano soddisfatti del viaggio nell’intero suo complesso. Il gradimento riscontrato è frutto di una crescita di tutti i fattori del servizio.

Oltre 3 mila persone hanno inoltre scelto di raggiungere siti archeologici e paesaggi caratteristici di tutta Italia a bordo delle locomotive d’epoca della Fondazione FS Italiane. Grazie ai 31 treni storici in viaggio durante le festività pasquali e i ponti primaverili. Tra gli itinerari preferiti, quelli piemontesi tra Langhe e Monferrato, la “Transiberiana d’Italia” in Abruzzo e il “Treno Natura” in Toscana, nei luoghi più suggestivi della provincia senese. Il programma degli appuntamenti con i treni storici per la stagione estiva è disponibile sul sito web fondazionefs.it.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Smartwatch, il mercato cresce del 48% e il futuro è “flessibile”

Recessione scongiurata per l'Italia. Resta rischio stagnazione