(Teleborsa) – Al via una serie di iniziative per sostenere il turismo ferroviario, alla riscoperta delle piccole e medie località italiane ed all’insegna della mobilità sostenibile, sono state presentate oggi da Trenitalia, Fondazione FS Italiane e nugo. L’occasione è stata il secondo TopRail Forum organizzato al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa da UIC (Union internationale des chemins de fer), FS Italiane e Fondazione FS Italiane.
Il piano di sviluppo del turismo ferroviario fa perno sui grandi numeri del turismo mondiale che, nei prossimi cinque anni, raggiungerà i 2 miliardi di viaggiatori, molti dei quali sceglieranno l’Italia per i loro viaggi. Già nel 2018 i flussi turistici dall’estero verso l’Italia sono cresciuti di circa il 12%.
FS Italiane, in questo contesto, assumerà un ruolo sempre più centrale, intercettando venti milioni di viaggiatori stranieri in più. Inoltre, ridisegnerà l’offerta multimodale, con l’obiettivo di potenziare l’accessibilità ai luoghi ad alta vocazione turistica.
Le più belle località italiane a portata di treno e di bus
L’offerta turistica di Trenitalia si rafforza, sia sul mercato nazionale sia all’estero, con treni a lunga percorrenza Frecce e InterCity che consentono di raggiungere le mete estive e invernali più ricercate e i siti italiani patrimonio dell’UNESCO, da Nord a Sud della Penisola.
Molte città, località storiche e di interesse turistico come Siena, Perugia e Matera possono essere visitate con il servizio FrecciaLink. Il servizio intermodale di Trenitalia, infatti, mette a disposizione circa 20 collegamenti al giorno, ampliando così il network delle Frecce con servizi dedicati realizzati con autobus moderni e confortevoli.
Cresce la vocazione leisure dei treni regionali: nel 2018 circa il 30% dei viaggiatori ha scelto il trasporto regionale per motivi di svago con un incremento dell’8% rispetto al 2017. I turisti che viaggiano a bordo dei treni regionali, infatti, possono raggiungere parchi, borghi storici e altre bellezze d’Italia, come quelle suggerite dai Travel Book di Trenitalia.
Trenitalia partecipa poi al consorzio Eurail/Interrail che da 40 anni promuove l’uso del treno come mezzo di trasporto privilegiato per visitare l’Italia e l’Europa. Il Pass Italia è il più venduto in tutto il mondo nell’ambito dei prodotti One Country.
La grande emozione dei treni storici
Molto apprezzati dai turisti anche gli itinerari storici che la Fondazione FS Italiane promuove: dal 2014 al 2018, 275mila turisti italiani e stranieri hanno scelto i treni d’epoca della Fondazione, con una crescita di oltre 200% nel periodo.
Solo nel 2018, oltre 76mila persone hanno viaggiato a bordo dei treni storici, alla scoperta dei luoghi più affascinanti e suggestivi d’Italia. Da Nord a Sud della Penisola, in soli tre anni sono state riaperte all’esercizio turistico nove linee dedicate al turismo dolce per quasi 600 chilometri di binari..
Grande successo del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con oltre 400mila visitatori giunti da ogni parte d’Italia e dall’estero, fra il 2014 ed il 2018. Nei progetti futuri della Fondazione FS Italiane c’è poi il restauro del Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, il primo in Italia all’interno di una ex stazione, il cui cantiere è stato inaugurato sabato 4 maggio 2019.
L’App che semplifica la vita e rende facile viaggiare
La digitalizzazione ha un ruolo sempre più preponderante nelle scelte di chi viaggia e i turisti che arrivano nel nostro Paese chiedono sempre più connessione e informazione. Per questo FS Italiane estenderà i servizi nugo per le informazioni e l’acquisto di servizi dedicati al turismo.
nugo è l’app, lanciata a giugno 2018 dal Gruppo FS Italiane, che promuove il trasporto collettivo, integrato e sostenibile. La piattaforma tecnologica (disponibile per Android e IOS) permette di pianificare e acquistare in un’unica soluzione tutti i biglietti dei vettori di trasporto scelti per il viaggio, non solo ferroviari ma anche per il Trasporto Pubblico Locale.