(Teleborsa) – Giochi Preziosi, gruppo italiano leader nel mercato del giocattolo tradizionale, ha perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% di Famosa, leader nazionale nel mercato spagnolo, che era controllata da Sun Partners Capital dal 2010.
Beneficiando di un portafoglio di prodotti complementare, Giochi Preziosi e Famosa che operano nel mercato dei giocattoli tradizionali, svilupperanno ricavi aggregati di oltre 700 milioni con un Ebitda margine superiore a 100 milioni.
Famosa apporta il valore dei marchi e prodotti propri quali Pinypon, Nenuco, The Bellies, Nancy, Barriguitas e Feber, mentre Giochi Preziosi, oltre a valorizzare i propri brands quali Cicciobello, Gormiti e le recenti acquisizioni di Trudi e Sevi, continuerà a massimizzare la propria capacità distributiva su scala europea di prodotti terzi.
Anche dal punto di vista geografico i due Gruppi si presentano ad oggi fortemente complementari con Famosa che ricopre una posizione rilevante in Spagna, Portogallo e Messico e, parallelamente, Giochi Preziosi mantiene una posizione di rilievo in Italia, Francia, Regno Unito, Grecia e Turchia.
Entrambe le società manterranno il proprio marchio mentre si avvieranno i progetti di integrazione dei processi operativi che si prevede possano terminare nel corso del 2020.
Marie-Eve Rougeot, Presidente e CEO di Famosa, che ha guidato il gruppo nel cambiamento del business model facendogli raggiungere i vertici del mercato spagnolo, rimarrà al comando dell’azienda con il proprio management team.