in

Giappone, il Premier Abe incassa una vittoria un po' amara

(Teleborsa) – Vittoria per il Premier giapponese Shinzo Abe, per il suo partito liberaldemocratico (Ldp) e per il partner di coalizione di governo Komeito, che si sono aggiudicati 74 dei 124 seggi della Camera alta nipponica (Senato). Fra i partiti all’opposizione il primo si classifica il partito costituzionale democratico (Cdp).

Un numero che garantisce all’attuale governo la maggioranza, ma non è sufficiente per l’approvazione delle riforme costituzionali, care al Primo ministro. Abe infatti vuole da tempo riformare la Costituzione post bellica, di stampo prettamente pacifista, in particolar modo per quanto concerne la rinuncia alla guerra.

“Questa è una scelta tra stabilità politica e caos. Abbiamo chiesto agli elettori di scegliere tra queste due opzioni e molti hanno ascoltato le nostre parole”, ha dichiarato Abe in TV.

L’esito dl voto conferma dunque che il Giappone è spaccato sulla riforma costituzionale, mentre l’ultima indagine demoscopica ha confermato un interesse dei cittadini nipponici per altre tematiche più strettamente economiche come le pensioni e l’imposta sui consumi.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Unicredit, Bloomberg: “Nel nuovo piano fino a 10mila esuberi”

Airbus Helicopters si aggiudica l'ordine del nuovo ACH160