(Teleborsa) – Un investimento da 6 miliardi in cinque anni in tecnologia con l’obiettivo di potenziare e supportare l‘innovazione digitale del gruppo FS Italiane, in particolare per ottimizzare la diagnostica predittiva in modo da rendere sempre più efficiente, puntuale e regolare il traffico ferroviario.
Nasce così FS Technology, la società hi-tech del Gruppo FS Italiane, creata per garantire la miglior qualità, efficienza e time to market dei servizi per le persone, in attuazione del Piano strategico Information and Communication Technology (ICT) previsto nel Piano industriale 2019-2023.
L’investimento economico servirà soprattutto a rendere FS Technology un polo di innovazione digitale e punto di riferimento per la technology community del mondo della mobilità e delle infrastrutture sensibili in Italia e nel mondo.
Occhi puntati sui processi industriali che prevedono l’adozione di nuove tecnologie quali blockchain, Intelligenza Artificiale, robotica e IoT, tutte basate su moderne infrastrutture Cloud e sulle innovative reti 5G.
Particolare attenzione sarà dedicata all’ottimizzazione della diagnostica predittiva che permette di ridurre, in caso di guasti o anomalie, l’indisponibilità dell’infrastruttura ferroviaria e consentirà di migliorare gli standard di puntualità e regolarità del traffico ferroviario.
Inoltre, FS Technology ridurrà il time-to-market – tempo che intercorre fra l’ideazione di un prodotto e la sua effettiva applicazione – garantendo una maggiore efficacia degli investimenti, grazie a una visione globale dell’informatica al servizio di un moderno gruppo ferroviario, alla gestione centralizzata e alla standardizzazione di processi e strumenti.
Per conseguire gli obiettivi strategici di innovazione digitale del Gruppo FS Italiane, la società si avvarrà di sinergie fra i modelli di co-working, la valorizzazione delle competenze-chiave e la valutazione sistemica delle opportunità di business.