(Teleborsa) – Se il problema è la reintroduzione dello scudo penale “lo reintroduciamo subito ad horas: io l’ho offerto sul tavolo come primo argomento di conversazione. Il governo è compatto. Loro hanno detto che ci sono altri problemi”. E’ quanto ha riferito in premier Giuseppe Conte, durante la registrazione di Porta a porta, parlando della trattativa con ArcelorMittal sull’ex Ilva. Alla domanda se ArcelorMittal stia prendendo in giro l’Italia, Conte ha risposto: “Non mi faccia esprimere opinioni, stiamo ai fatti e i fatti non sono positivi”.
“Non è un problema legale – ha aggiunto – loro l’hanno messa sul piano legale ma una battaglia legale ci vedrebbe tutti perdenti“. Se tuttavia ci dovesse essere “la battaglia giudiziaria sarà quella del secolo: non possiamo consentire che dall’Italia si venga e si vada via”.
Secondo Conte “abbiamo elementi per vincere la causa, ma l’obiettivo non è questo” bensì “salvaguardare un asset strategico per il paese”.
A quanto si apprende, Conte è questa mattina si è recato al Quirinale per riferire al presidente della Repubblica Sergio Mattarella i dettagli della vicenda dopo il confronto avuto ieri con la proprietà ArcelorMittal. Inoltre, il premier farà il punto questa sera a Palazzo Chigi con i rappresentanti sindacali. Alla riunione parteciperanno i leader di Cgil, Cisl e Uil, delle categorie (Fim, Fiom e Uilm) e dei territori. La riunione è prevista per le 17.30