in

Energia, si rischia collasso con arrivo ondata di caldo

(Teleborsa) – L’ondata di calore in arrivo a fine giugno potrebbe avere delle ripercussioni importanti sul sistema elettrico. Per fine giugno sono previste temperature vicine ai 40 gradi nelle aree urbane della pianura Padana, che potrebbero congestionare la rete elettrica per l’elevata domanda di energia.

Dalla lettura delle elaborazioni fatte dai ricercatori di Ricerca sul Sistema Elettrico nazionale, potrebbero esserci possibili ricadute, visto che il 28 giugno il picco di calore dovrebbe raggiungere le città padane, spingendo la domanda di condizionamento. Oltre alle congestioni della rete elettrica, il sistema di distribuzione potrebbe avere problemi e disservizi per i cavi interrati e l’alta temperatura nelle cabine di distribuzione.

L’ondata di calore conferma come i cambiamenti climatici stanno avendo effetti concreti anche sulle nostre infrastruttura strategiche, e come bisognerà fare i conti con reti e impianti progettati e costruiti anni fa per un territorio che ora ha caratteristiche sempre più diverse.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Unaitalia, importanti dati dell'avicoltura italiana

GdF, Tria: emarginare imprese illecite, evasione e corruzione mina mercato