(Teleborsa) – Pochi click per avere sotto mano tutte le informazioni sulle utenze di luce e gas comodamente da casa, senza code o lunghe attese al telefono.
Dal primo luglio parte il nuovo Portale Consumi – www.consumienergia.it – grazie al quale si potrà accedere ai propri consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale in modo semplice, sicuro e gratuito.
Previsto dalla Legge di bilancio 2018 e gestito da Acquirente Unico, il portale contiene tutte le informazioni dettagliate sulle proprie forniture di energia elettrica e di gas: accedendo all’area privata tramite il codice SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), si possono visualizzare le letture effettive e non stimate, i dati di misura prima di vederli in bolletta, i consumi e le informazioni tecniche di riferimento quali, ad esempio, il codice POD per l’energia elettrica e il codice PDR per il gas.
In questo modo sarà possibile verificare in tempo reale se ci siano operazioni in corso sulla fornitura, come i cambi di fornitore o le volture, contribuendo così a ridurre il fenomeno dei contratti non richiesti. Saranno interrogabili complessivamente circa 60 milioni di punti, di cui 21 milioni nel gas e 37 milioni nell’elettrico e le informazioni sui consumi saranno scaricabili dal sito in formato open.
Conoscere i propri dati di consumo è, secondo la normativa europea, una delle chiavi per aumentare la consapevolezza del consumatore e aiutarlo a fare scelte più accurate e motivate.
“L’accesso ai propri dati di consumo – ricorda Acquirente Unico – consentirà di trarre il massimo anche dal Portale Offerte (www.ilportaleofferte.it), grazie al quale è possibile comparare in maniera sicura e trasparente migliaia di offerte di elettricità e gas presenti sul mercato libero. Avere a disposizione il proprio preciso profilo di consumo – conclude Acquirente Unico – può, da un lato, indurre a modificare le proprie abitudini di consumo, dall’altro a scegliere una fornitura di energia più coerente al proprio reale profilo di consumo”.