(Teleborsa) – Enel ha annunciato l’avvio della scissione parziale di Enel Green Power Spa in favore di Enel Spa.
Il progetto di scissione parziale di Enel Green Power (EGP), si legge nella nota, prevede l’assegnazione, in favore di Enel, delle partecipazioni totalitarie detenute da EGP in Enel Green Power North America, Inc. ed Enel Green Power Development North America, LLC, società attive nelle rinnovabili in Nord America, progetto approvato dagli organi di amministrazione di Enel e di EGP.
L’operazione, specifica il gruppo, si inquadra nell’ambito di un più ampio progetto di riorganizzazione e razionalizzazione delle attività del Gruppo Enel in Nord America, volto a consolidare la leadership del Gruppo Enel nei settori in cui esso opera e garantire al contempo il perseguimento dell’efficienza operativa del servizio offerto ai clienti nel mercato locale, in linea con il Piano Strategico 2019-2021.
Il progetto prevede per EGP la separazione delle indicate partecipazioni detenute in Nord America dalle partecipazioni ed attività relative ad altre aree geografiche.
Si tratta, precisa Enel, della scissione di una società interamente partecipata da Enel: per questo, la decisione sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio di Amministrazione della Società.