(Teleborsa) – Il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, e il Direttore Centrale Regolazione Aerea, Fabio Nicolai, oltre che una delegazione composta da rappresentanti dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e dell’ENAV hanno preso parte oggi nella sede Eurocontrol di Bruxelles al 52° incontro del Provisional Council (PC).
L’incontro si è aperto con congratulazioni all’Italia e all’ENAC per l’elezione a Presidente ICAO di Salvatore Sciacchitano, già Vice Direttore Generale dell’ENAC, che è stato presentato come candidato unico europeo. Sciacchitano per il triennio 2020-2022 sarà così il numero uno dell’aviazione civile mondiale.
Tra i temi trattati, gli aspetti di implementazione del Single European Sky Plus, per l’interoperabilità dei sistemi di gestione globale della navigazione aerea; le attività comuni mirate all’ulteriore contenimento dei ritardi aerei; l’incremento del traffico previsto nel prossimo futuro e la necessità di potenziare la capacità aeroportuale per garantire il diritto alla mobilità.
Inoltre si è puntato sull’esigenza di allineare l’offerta rispetto alla richiesta per tutelare l’efficienza del sistema e si è sottolineato l’impegno comune di tutto il settore per ridurre le emissioni di CO2, anche attraverso lo sviluppo della propulsione elettrica e dei carburanti alternativi.