(Teleborsa) – Aumenta la fiducia del settore immobiliare USA, sintetizzata dall’indice NAHB. A maggio il dato si è attestato a 66 punti dai 63 di aprile e contro attese per un lieve miglioramento fino a 64 punti stimato dagli analisti. Si tratta del livello più alto da ottobre 2018.
L’indicatore, elaborato dalla National Association of Home Builders (NAHB), rappresenta un quadro sintetico delle aspettative di vendita dei costruttori nel presente e nell’arco dei prossimi sei mesi: una lettura inferiore a 50 mostra una prevalenza di giudizi negativi, mentre un livello superiore indica maggiore ottimismo.
“I costruttori sono impegnati a rimettersi in piedi dopo un inverno piovoso e molti ritengono che le vendite siano solide, spinte dal miglioramento della domanda e dal basso livello di offerta globale”, ha dichiarato Greg Ugalde, presidente di NAHB. Tuttavia, ha continuato Ugalde, “le sfide di accessibilità persistono e rimangono un grande ostacolo alle vendite più forti”.
Per quanto riguarda le singole componenti dell’indice, quello sulle vendite attuali è salito di tre punti a quota 72, quello relativo alle vendite dei prossimi sei mesi è cresciuto di 1 punto a quota 72, mentre quello rappresentativo del traffico dei possibili acquirenti è salito di 2 punti a 49.