(Teleborsa) – promette di diventare la prima grande compagnia aerea a rendere tutti i voli a zero emissioni di carbone e il titolo balza in alto (+5,33%).
Questa mossa piace agli investitori che vedono nella scelta uno slancio in più della compagnia low cost che potrebbe aiutarla ad accaparrarsi quei passeggeri che vogliono sentirsi meno in colpa e contrastare un di viaggiare dannoso per l’ambiente.
Gli aerei sono responsabili di circa il 2,5% delle emissioni globali di anidride carbonica e la International Air Transport Association prevede che le emissioni di CO2 delle compagnie aeree colpiranno quest’anno 927 milioni di tonnellate.
“EasyJet compenserà ogni tonnellata di CO2 emessa dal carburante utilizzato per i suoi voli, garantendo che vi sia una tonnellata in meno nell’atmosfera, sia riducendo la CO2 rimuovendola fisicamente dall’aria (ad esempio piantando più alberi) o evitando il rilascio di ulteriore CO2 “, ha dichiarato la società in un comunicato stampa. Il costo della nuova iniziativa dovrebbe aggirarsi intorno ai £ 25 milioni ($ 32 milioni) per il 2020. Il vettore lo scorso anno ha trasportato 88,5 milioni di passeggeri su circa 560.000 voli.
L’amministratore delegato Johan Lundgren ha sottolineato che questa misura rimarrà in vigore fino a quando la sua azienda non potrà usufruire di tecnologie più innovative, come gli aerei elettrici. La compagnia aerea afferma di aver già ridotto le proprie emissioni di carbonio per chilometro passeggeri di oltre un terzo dal 2000.