(Teleborsa) – Si celebra oggi 22 aprile l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, istituita dalle Nazioni Unite per porre l’attenzione sulle problematiche ambientali attinenti al Pianeta ed alla sua conservazione.
Un tema sempre di grande attualità, che è venuto assumendo toni più sentiti nell’ultimo periodo, grazie all’interesse riscosso dal movimento di protesta di Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese, poco più che sedicenne, che ha fatto appello ai giovani sensibilizzando le loro coscienze sul futuro del nostro Pianeta.
Questa ricorrenza, che si celebra ogni anno il 22 aprile, ovvero un giorno dopo l’equinozio di primavera, nacque nel 1970 in seguito ad una proposta fatta l’anno precedente, nel 1969, dall’attivista per la pace John McConnell in occasione della conferenza Unesco a San Francisco. Nasceva originariamente come una giornata dedicata a celebrare la Terra e la pace, ma divenne ben presto un evento dai connotati più ambientalisti.
Quest’anno, grazie al rinnovato interesse su questo tema, sono 93 i Paesi coinvolti, con circa 22 mila eventi organizzati in tutto il Pianeta, per un totale di un miliardo di persone. Ogni anno la ricorrenza si concentra su un tema specifico, che in questa edizione è la protezione delle specie minacciate di estinzione.