in

Dellagiovanna (Hitachi): “Europa e Giappone insieme per la società 5.0”

(Teleborsa) – IoT, Intelligenza Artificiale, Robotica, Big Data insieme per un futuro migliore, per le persone e per il Pianeta in quella che sarà la società 5.0. È questa la sfida che Hitachi lancia dal Social Innovation Forum 2019 che si è tenuto a Milano.

Obiettivo dell’evento, presentare il modello della Società 5.0 teorizzato e sviluppato in Giappone e portarlo in Europa, in particolare in Italia che ha un tessuto economico e sociale molto simile al Paese del Sol Levante.

Basti pensare all’alta presenza di persone anziane, con il 23.3% della popolazione over 65, e i problemi di crescita demografica a cui seguono performance economiche inferiori rispetto ad altre economie avanzate.

Entrambi i paesi, però, sono caratterizzati dalla presenza di un alto livello di competenze e know-how: il Giappone, ad esempio, è il quarto paese al mondo per registrazione di brevetti internazionali, mentre l’Italia è ottava. Entrambi i paesi sono poi precursori nel campo della robotica (il Giappone è secondo al mondo, l’Italia decima).

Il ruolo di Hitachi è di esportare il modello della Society 5.0, promosso dal governo giapponese fuori dal mercato nipponico“, conferma Lorena Dellagiovanna, Country Manager Italy Hitachi Europe che ha aperto i lavori del forum.

Hitachi fa innovazione sociale, sviluppa tecnologie per migliorare la vita delle persone da più di 100 anni e soprattutto, nei prossimi due anni, abbiamo un forte commitment per trasformarci da global player a global partner“, sottolinea Dellagiovanna.

“Questo ci porta a essere il candidato ideale perché non è un modello da applicare solo in Giappone ma può essere esteso a livello globale con gli stessi benefici. Non si può fare da soli, ci vuole un approccio collaborativo e l’evento di oggi va proprio in quel senso, per riunire più stakeholder, più imprese e più voci e poter veramente insieme lavorare e realizzare una società sostenibile”.

L’Estremo Oriente è così molto più vicino di quanto possa sembrare. “L’unica differenza è che il Giappone è un Paese e l’Europa è costituito da tanti Paesi, però le sfide sociali che abbiamo sono le stesse”, ricorda il Country Manager Italy.

“Se parliamo di problemi energetici, idrici, aging population e problemi di manifattura sono molto simili ed è per questo che l’Europa è un partner perfetto anche perché è molto avanti nell’achivement del Sustainable Development Goals dell’Onu. Anche per questo – conclude Dellagiovanna – Hitachi è il partner ideale”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Mediobanca, Del Vecchio attorno al 10% con acquisto quota Unicredit

Per Alitalia torna in pista Delta Air Lines