(Teleborsa) – Metro, tangenziale e porto di Napoli sono stati oggetto di un incontro tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, e il sindaco del capoluogo partenopeo, Luigi De Magistris. Il Mit ha confermato al primo cittadino di Napoli il prossimo nulla osta tecnico per i 20 nuovi treni della Metro 1 e la disponibilità di 40 milioni, a valere sulla Legge Obiettivo, per risolvere alcune criticità finanziarie relative ai lavori della stessa Linea 1.
Sulla Tangenziale e il tema dei proventi del pedaggiamento, il Ministero ha fatto presente che la concessione scade nel 2037 e che, nell’ambito della attuale discussione sul rinnovo del Piano finanziario 2019-2023, si potrebbe eventualmente trovare spazio per una rimodulazione degli investimenti secondo i desiderata del Comune. I dettagli saranno affidati a un tavolo tecnico di prossima convocazione tra tutti i soggetti interessati.
Infine, circa il governo del porto, il Mit, a fronte di un’ispezione che è ancora in corso, ha messo in risalto le carenze sul versante della progettazione e l’elevato contenzioso sulle procedure di gara che genera rilevanti problematiche. Senza dimenticare le anomalie riscontrate nella gestione delle concessioni. Per il rifacimento del Molo Beverello si dovrebbe partire con i lavori a settembre, mentre il Ministero sta collaborando fattivamente, per la propria parte, alla prossima riconversione e apertura del borbonico Molo San Vincenzo, autentico waterfront della città.