(Teleborsa) – guarda al futuro dell’auto elettrica con sacrifici nell’immediato. Nel corso di una presentazione agli investitori a Londra, la big dell’auto tedesca, ha annunciato un piano di efficientamento dei costi, che impone anche un sacrificio in termini di personale, per recuperare margini e redditività, dato che scommettere sull’auto elettrica impone consistenti investimenti nell’immediato e ritorni ancora troppo lontani nel futuro.
Al Capital Market Day, il Presidente Ola Kallenius ha presentato un piano che prevede 1,4 miliardi di risparmi sulla forza lavoro con l’intento di recuperare margini sulle vendite, ma ha anche affermato che i profitti resteranno sotto pressione per i prossimi due anni (2020 e 2021).
“Stiamo posizionando l’azienda per la trasformazione ed una chiara strategia per il futuro”, ha affermato il Presidente, precisando “le spese necessarie per raggiungere gli obiettivi di CO2 richiedono misure ad ampio respiro per aumentare l’efficienza in tutte le aree della nostra azienda. Ciò include anche la razionalizzazione dei nostri processi e strutture”.
L’auto elettrica, costosa oggi e poco redditizia, dato che rappresenta ancora un mercato di “nicchia”, impone sacrifici in termini di personale presso le tre principali divisioni del Gruppo: alla Mercedes sono stati annunciati tagli al personale per 1 miliardo entro il 2022 nel settore auto e per 100 milioni nel settore van, con l’obiettivo di riportare il margine sulle vendite (ROS) al 4% nel 2020 ed almeno al 6% nel 2022; per la divisione camion e bus a marchio Daimler sono previsti tagli al personale per 300 milioni ed altri tagli di costi per 250 milioni entro il 2022, con l’intento di riportare il ROS ad un livello del 5% nel 2020 e del 7% nel 2022.
Al fine di garantire una solida posizione finanziaria, Daimler intende anche aumentare il free cash flow. L’obiettivo è raggiungere una liquidità netta di oltre 10 miliardi.
Il mercato azionario, ieri, non ha apprezzato molto i piani di efficientamento, punendo il titolo Daimler con un ribasso del 4,5% alla borsa di Francoforte. Il titolo Daimler ha poi riaperto stamattina in calo dello 0,35%.