(Teleborsa) – La crisi di Governo costerà miliardi di euro all’economia italiana. A lanciare l’allarme il Codacons, spiegando che le scelte di Salvini porteranno l’aumento delle aliquote IVA a partire dal 2020, oltre a ripercussioni pesanti per i conti pubblici e per la collettività.
A parlarne è il Presidente del Codacons Carlo Rienzi, che evidenzia come: “sarà materialmente impossibile rispettare le scadenze economiche e trovare le risorse per evitare l’aumento dell’IVA che scatterà nel 2020 e che determinerà una stangata da circa 1.200 euro a famiglia“. “Fra lo spread schizzato a 237 punti base e la Borsa che affonda – continua Rienzi -, pesa l’incognita delle agenzie di rating che potrebbero penalizzare il giudizio sull’economia italiana“.
“Ci troviamo davanti ad un quadro delicatissimo per i conti pubblici e per le tasche delle famiglie, dato che non sarà possibile rispettare le scadenza relative all’approvazione del DEF in caso di nuove elezioni” dichiara il Presidente, che conclude dicendo “si spera che si tratti di un bluff di Salvini che non porterà a nulla, con il Presidente Mattarella che non scioglierà le Camere e la nomina di un presidente tecnico che porti a compimento la legislatura”.