in

Corte Conti approva programmazione attività 2020

(Teleborsa) – Le Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti, Presiedute dal Presidente Angelo Buscema, hanno approvato la “Programmazione dei controlli e delle analisi della Corte dei conti per l’anno 2020”.

La delibera in questione costituisce la fase di avvio delle attività riservate alla corte dalla Costituzione. In tale contesto le Sezioni riunite provvedono a definire il quadro di riferimento programmatico delle indagini di finanza pubblica e dei controlli sulla gestione, nonché i criteri metodologici di massima nell’ambito dei quali opereranno le sezioni centrali e regionali di controllo.

Anche l’esercizio 2020 si preannuncia impegnativo per il governo dei conti pubblici – afferma la Corte – in considerazione della incerta situazione economica internazionale e delle deboli prospettive dell’economia italiana. “Ciò si riverbera in misura rilevante anche sugli equilibri della finanza pubblica”, ricorda la Corte, citando il peggioramento degli indicatori di deficit e debito pubblico ed il mancato rispetto della “regola del debito” prevista dalle normative europee.

In un tale quadro l’impegno della Corte nel 2020 deve muovere su più fronti. È innanzitutto necessario monitorare che le scelte assunte per intervenire sulla crescita e sulle difficoltà strutturali del Paese si traducano in azioni effettive e lo facciano
in tempi coerenti con l’urgenza richiesta dalle difficoltà attuali. Poi, occorre che l’efficacia delle misure espansive sia attentamente valutata già in corso d’anno, per verificarne la realizzabilità e il progredire soprattutto considerando che esse derivano per circa il 20 per cento (3 miliardi) dal contrasto dell’evasione, per un miliardo da entrate da giochi e per poco più
di 3 miliardi da tagli di spesa.

Andrà poi rafforzato l’impegno per contribuire, attraverso l’attività di controllo, ad evidenziare le aree di spesa su cui è possibile intervenire con processi di razionalizzazione. Sarà inoltre intensificata l’attività di supporto per il completamento del riassetto istituzionale del Paese attraverso i controllo effettuati dalle sezioni centrali e territoriali. Infine, anche nel 2020 la Corte procederà al puntuale esame e controllo delle misure di rilancio degli investimenti pubblici.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Unicredit, sottoscrive minibond da 12 milioni di Valtellina Spa

Carige, Moody's avvia re-rating: upgrade di 3 notches del Baseline Credit Assessment