(Teleborsa) – Importanti date svelate per quanto riguarda i navigator che da metà agosto saranno operativi nei centri per l’impiego per la gestione delle attività connesse al Reddito di Cittadinanza. Il cronoprogramma elaborato da ANPAL Servizi prevede l’avvio e la definizione delle procedure di contrattualizzazione dei vincitori delle selezioni dal 19 al 24 luglio, successivamente tre giornate di orientamento (dal 29 al 31 luglio) a Palermo, Cagliari e Roma, e dal 1° agosto due settimane di formazione sul territorio sotto la supervisione di un tutor di Anpal Servizi.
Propedeutiche saranno le convenzioni che ANPAL e le Regioni si sono impegnati a sottoscrivere il 18 luglio per definire – secondo come si legge in una nota di ANPAL – il perimetro operativo in cui i navigator saranno chiamati a supportare i centri per l’impiego. Il percorso formativo previsto nelle prime due settimane di agosto non esaurirà il consolidamento del bagaglio di conoscenze necessario ma è prevista anche una formazione on the job attraverso il completamento di una decina di moduli e un test finale di certificazione.
L’entrata in servizio dei nuovi operatori delle politiche attive – prosegue la nota ANPAL – va di pari passo con l’avvio delle convocazioni da parte dei centri per l’impiego, dei percettori del Reddito di cittadinanza per la sottoscrizione del Patto per il lavoro. I contratti stipulati dal 19 al 24 luglio dai vincitori delle selezioni per navigator prevedono un rapporto di collaborazione con durata fino al 30 aprile 2021 per un compenso lordo annuo di 27.338,76 euro oltre a 300 euro lordi mensili a titolo di rimborso forfettario per spese di viaggio, vitto e alloggio, sostenute per svolgere l’incarico.