(Teleborsa) – In vista del vertice del G20 a Osaka, che prenderà il via venerdì 28 giugno, i tecnici del commercio degli Stati Uniti e della Cina starebbero lavorando per preparare la base di un accordo commerciale fra i due Paesi in guerra. Sul punto si sono espresis oggi il segretario al Tesoro statunitense, Steven Mnuchin e del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Secondo Mnuchin “il 90% dell’accordo è stato fatto, siamo fiduciosi per l’incontro fra Trump e Jinping al G20 in Giappone. Vogliamo sentire che vogliono andare avanti con le trattative, perché credo che un commercio più bilanciato, con un miglioramento dei rapporti con la Cina, farebbero bene ad entrambe le economie”.
Ma il Presidente americano Donalt Trump tiene il punto e, in un’intervista a Fox News, dichiara che “ci saranno altri dazi considerevoli, se non concorderanno un accordo. “Non stiamo pagando noi, sta pagando la Cina”, afferma il leader statunitense, riferendosi chiaramente alla ripercussione negativa sulle aziende e consumatori.