(Teleborsa) – La sostenibilità è un valore fondamentale di Industrial ed è parte integrante di tutti gli aspetti delle attività aziendali, dalla promozione della consapevolezza del personale al coinvolgimento delle comunità locali, fino al processo produttivo stesso. Un esempio virtuoso è lo stabilimento IVECO di Valladolid, in Spagna.
La sede spagnola utilizza il WCM, ovvero il World Class Manufacturing, per ridurre il consumo energetico e migliorarsi. Il WCM è un sistema strutturato in pilastri, basato sul miglioramento continuo della gestione integrata degli stabilimenti e dei processi produttivi. Tutti i pilastri del WCM sono valutati e certificati mediante un sistema di audit periodici indipendenti, che assegnano un punteggio complessivo a ogni stabilimento secondo tre livelli di certificazione: Bronzo, Argento e Oro.
Si tratta di uno strumento di gestione che consente di comprendere, monitorare e ottimizzare il consumo energetico dello stabilimento e, di conseguenza, l’impatto delle emissioni di anidride carbonica generate durante le attività di produzione. Lo stabilimento IVECO spagnolo di Valladolid ha ottenuto il livello Oro in questa categoria.
Si tratta della seconda sede CNH Industrial a ricevere questo riconoscimento, dopo che due anni fa era stato lo stabilimento IVECO di Madrid a raggiungere il traguardo. Nonostante l’alta complessità del processo produttivo della gamma dei furgoni Daily IVECO – che comprende 11.000 configurazioni di prodotto, circa 350 colori e sei diverse tipologie di scocca – gli audit indipendenti hanno premiato i costanti sforzi attuati dallo stabilimento di Valladolid per eliminare gli sprechi e ridurre il consumo energetico con punteggi eccezionali per il pilastro Energia del WCM.
Oltre a risparmiare energia, lo stabilimento di Valladolid è infatti in grado di generarla autonomamente. Questo grazie al sistema a energia solare SmartFlower, un generatore di energia fotovoltaica che segue il percorso del sole come fanno i girasoli.