(Teleborsa) – In occasione dell’AIM Investor Day organizzato presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa italiana, ha comunicato l’outlook sui numeri di chiusura del 2019 e un aggiornamento sul piano industriale per l’esercizio 2020. La società attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelateria, pasticceria, bar, caffetteria ed hotel, prevede che i ricavi al 31/12/2019 saranno pari a 54,5 milioni di Euro sostanzialmente in linea con quelli ripresentati lo scorso 27 maggio (Euro 56 milioni) e già oggetto di approvazione e presentazione al mercato nell’aprile del 2018 – con Ebitda compreso tra Euro 6,5 e 7,2 milioni rispetto a Euro 8,3 milioni previsti dal piano.
Grazie alla dimensione fortemente internazionale assunta dalla Società, si prevede che nel 2019 le vendite all’estero saranno pari a circa il 69% e saliranno al 72% nel 2020.
Rispetto al Piano Industriale 2018-2022, la Società comunica di aver rinviato il progetto relativo al lancio della nuova linea “Conservazione” a causa del contesto macro-economico che caratterizza i rapporti commerciali tra Cina e USA. Il progetto prevedeva di implementare una nuova linea di produzione nello stabilimento cinese di Easy Best per la distribuzione di prodotti da integrare alla gamma HMC nel mercato USA. In considerazione delle condizioni attuali di mercato, tali prodotti sarebbero colpiti dai dazi doganali in vigore, che li renderebbero non competitivi sul mercato.
Le vendite nette per l’esercizio 2020 sono state tagliate da 67 a 57 milioni, con un Ebitda rivisto da 9,7 a 8,7 milioni.
Con l’approvazione del bilancio al 31/12/2019 la società darà comunicazione del nuovo Piano Industriale 2020-2022.
Clabo comunica anche che il nuovo Direttore Generale Riccardo Bottura, verrà cooptato in Consiglio di Amministrazione entro il prossimo mese di gennaio 2020 nel ruolo di Amministratore Delegato di Gruppo.
In forte calo il titolo a Piazza Affari: -4,36%.