(Teleborsa) – Un punto importante, evidenziato dal Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Laura Castelli. Il Ministro, in un post su Facebook ha evidenziato i problemi riguardanti gli investimenti pubblici: “Purtroppo è sempre la solita storia: non lo capisci fino a che non ci passi – dichiara il Ministro – ora che anche i numeri della Germania traballano, anche lì si rispolverano antiche e ottime ricette: gli investimenti pubblici per far ripartire l’economia“.
“Questa è stata la direttrice di un anno e mezzo di Governo – evidenzia la Castelli – ma abbiamo sbloccato 50 miliardi di investimenti solo al CIPE e molti altri in diversi settori. E ne abbiamo programmati decide nei settori strategici. Gli investimenti pubblici sono la base della prossima manovra, cui stiamo lavorando”. “Tra i temi che anche i tedeschi guardano – continua il post – c’è l’edilizia pubblica. Come il nostro “Piano Casa Mia”, che prevede interventi di ricostruzione e recupero di edifici o ex aree industriali dismesse”.
“L’Italia ha bisogno di un piano nazionale di interventi, aggiuntivo rispetto alle competenze regionali, che punti a ricostruire e riqualificare edilizia vecchia e inefficiente dal punto di vista energetico. Noi ci siamo! E sono convinta – conclude il Ministro – che ci siano i margini per trattare con Bruxelles affinché questi investimenti siano esclusi dai vincoli di bilancio”.