in

Casagit, il CdA approva il bilancio 2018

(Teleborsa) – Via libera del Consiglio di Amministrazione (CdA) della Casagit – Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani – al bilancio di esercizio 2018 che chiude con un attivo di 1 milione e 683 mila euro, portando a quota 42 milioni e 933 mila euro il fondo di garanzia dell’ente. Il bilancio, votato all’unanimità, verrà proposto alla ratifica dell’Assemblea nazionale dei delegati il prossimo 11 giugno.

Casagit ha erogato nel corso del 2018 rimborsi per prestazioni sanitarie per oltre 67,5 milioni di euro, un milione e mezzo in più rispetto al 2017 e ha confermato tutte le garanzie di solidarietà a favore dei giornalisti cassintegrati e disoccupati.

Si confermano gli effetti di una gestione attenta e prudente nel quadro di una perdurante crisi del mondo dell’editoria. Si registrano inoltre l’inattesa tenuta della contribuzione proveniente dal Contratto e un importante rallentamento nella crescita del numero dei giornalisti pensionati iscritti alla Cassa. In leggero aumento, rispetto al 2017, il totale dei contributi associativi, che tornano a sfiorare quota 80 milioni di euro.

Nonostante il risultato positivo del bilancio, dalle relazioni del presidente Daniele Cerrato e del direttore generale Francesco Matteoli emergono le preoccupazioni dovute al permanere della strutturale tendenza verso lo squilibrio del conto economico della Cassa e l’esigenza di realizzare le riforme necessarie a garantire ai soci Casagit stabilità e affidabilità di lungo periodo.

Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato, sempre all’unanimità, il Bilancio preventivo 2019 che si presenta in sostanziale pareggio per quanto riguarda la gestione ordinaria di competenza e complessivamente in attivo per oltre mezzo milione grazie ai proventi della gestione finanziaria.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

IVS Group, ok di Borsa Italiana a qualifica STAR

Wall Street resta al palo