in

Carige, Maccarone: “L'ipotesi liquidazione non mi risulta vera”

(Teleborsa) – Dopo il ritiro di Blackrock, per si prosegue verso una soluzione di accordo con soggetti privati perché “ci sono altri commensali al tavolo“. Così il presidente del Fondo Interbancario di Tutela Depositi, Salvatore Maccarone, a margine del “Finance&Banking Summit” al Sole 24 Ore. “Sono ottimista” – aggiunge Maccarone – “in queste 4-5 settimane qualcosa accadrà”.

Quanto all’ipotesi di liquidare Carige non è al momento sul tavolo, anche se rimane una delle possibili soluzioni, come molte altre, ha sottolineato il presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi, riferendosi a indiscrezioni stampa circolate nei giorni scorsi. “I giornali lo hanno scritto. Io non ho alcuna consapevolezza né informazione che questo sia vero, tanto che poi l’ipotesi è stata smentita dalla BCE“.

La liquidazione – ha spiegato Maccarone – “è verosimile quanto il ritorno in bonis. E’ una delle possibili soluzioni, ma nessuno parla di questo in questo momento. Quindi, è anche deplorevole che si dicano delle cose che possono avere degli effetti pesanti su banche nelle condizioni di Carige. Sono banche in condizioni potenzialmente delicate. E’ una cosa che non doveva essere scritta, anche perché non mi risulta che sia vera”, ha sottolineato. “E’ tutto da vedere, è tutto da fare. Parlare oggi di liquidazione è un nonsense”, ha concluso.

Intanto, il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini in un’intervista al Secolo XIX, ha detto che su Carige come Lega “siamo pronti ad un intervento pubblico, qualora in tempi brevi non si dovessero affacciare nuovi, veri, affidabili capitali privati. Di certo non lasceremo soli i tanti imprenditori e le famiglie che hanno bisogno di una banca forte, territorialmente radicata, a garanzia di un futuro di sviluppo”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Strage Capaci, Mattarella: “Sacrificio di Falcone motore della riscossa”

Distretti del Triveneto: a fine 2018 export +1,9%