in

Banca Progetto, cartolarizzati 300 milioni di crediti

(Teleborsa) – Banca Progetto ha perfezionato un’operazione di cartolarizzazione relativa ad un portafoglio di prestiti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione, per un valore complessivo fino a 300 milioni di euro. L’operazione, strutturata in co-arrangement con BNP Paribas Corporate and Istitutional Banking, è stata perfezionata attraverso la società veicolo VIDAL.

I titoli sono stati emessi nella tipologia variable funding notes in due classi: una classe senior per un importo pari a 250 milioni di euro e una classe junior per un importo pari a 50 milioni di euro circa.

Il portafoglio iniziale, ceduto da Banca Progetto, è pari a oltre 150 milioni di euro, oggetto di erogazione diretta tra il 2018 e i primi mesi del 2019. La Banca avrà inoltre la facoltà, nell’ambito della struttura complessiva dell’operazione, di cedere alla società veicolo ulteriori crediti per circa 150 milioni di euro entro il 31 dicembre 2020.

Questa prima operazione di cartolarizzazione su crediti erogati direttamente – spiega Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto – permette alla banca di diversificarele fonti di finanziamento, con l’ingresso nel mercato istituzionale della finanza strutturata, incoerenza con le linee guida delineate nel piano industriale approvato a febbraio 2019. Si tratta di un passaggio fondamentale per lo sviluppo dall’attuale business model focalizzatosu Imprese e Privati, precursore di strategie innovative basate sulla digitalizzazione”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Pensioni, prime 6mila uscite con Quota 100. Allarme turnover in autunno

Generali, partnership con BMW e Mini in Germania