in

Banca Carige, via libera del Fondo Interbancario ad intervento con Blackrock

(Teleborsa) – Banca Carige verso il salvataggio. E’ arrivato il via libera del Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) all’intervento sulla banca ligure secondo lo schema concordato con .

“Il consiglio di gestione ha approvato il nostro intervento secondo lo schema concordato con Blackrock e ha convocato l’assemblea per il giorno 14 a Roma”, ha dichiarato il presidente dello stesso fondo Salvatore Maccarone al termine della riunione tenutasi a Milano. “Il nostro intervento si inserisce in un’operazione che ha Blackrock come soggetto imprenditore che interviene. Si articola attraverso un aumento di capitale il cui ammontare non è ancora definito, ma oscillerà attorno ai 720 milioni”.

Maccarone ha poi precisato che ci saranno tre operazioni di aumento “tra loro connesse in un unico contesto: la prima parte a servizio della conversione integrale dei bond, per la parte convertibile, quindi per circa 313 milioni, la seconda riservata a Blackrock di ammontare ancora non determinato e la terza riservata ai soci della banca, con l’impegno che tutto l’inoptato sarà sottoscritto dal gruppo Blackrock e quindi c’è la garanzia di copertura dell’intero capitale”.

Con la conversione del bond, il Fondo avrà circa il 43% del capitale dell’istituto genovese. Il piano sarà presentato in BCE il prossimo 17 maggio, giorno in cui scadranno i termini per la presentazione delle offerte vincolanti. Al momento l’unica opzione concreta sul tavolo è quella del fondo statunitense.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Berkshire Hathaway, scattano le prese di profitto. Buffet non parteciperà a IPO Uber

Apple, Antitrust verso un'indagine nei confronti di Cupertino