(Teleborsa) – Conosciuti come SRS, Supplemental Restraint System, i cuscini salvavita, che ormai sono presenti da anni all’interno delle auto, si preparano a proteggere gli occupanti anche dall’esterno: si apriranno come grandi palloni per limitare le conseguenze, in molti casi drammatiche, degli impatti laterali.
A sviluppare il primo airbag laterale esterno che si apre prima che l’impatto tra due vetture avvenga, grazie a sensori che individuano la collisione imminente, la tedesca ZF che ha fornito una dimostrazione del prototipo nella sede bavarese di Memmingen, mostrando il potenziale di questa nuova tecnologia: “Abbiamo evidenziato che questo sistema di sicurezza è in grado di ridurre in modo significativo la gravità degli incidenti degli occupanti in caso di collisioni da impatto laterale”, ha spiegato Uwe Class, Responsabile del Reparto Sistemi di Mobilità Sicura all’interno del team di Advanced Engineering di ZF.
Un sistema “pre-crash”che si apre, appunto, alcuni millisecondi prima che si verifichi un impatto laterale grazie ai sensori in grado di individuare l’imminente collisione.
L’obiettivo dichiarato è garantire una sempre maggior sicurezza dei passeggeri. Le collisioni da impatto laterale sono, infatti, tra le più pericolose in caso di incidente stradale.
ZF punta a una riduzione fino al 40 per cento della gravità delle lesioni ai passeggeri in caso di collisioni con impatto laterale, proprio grazie all’aumento delle dimensioni della zona di deformazione laterale.