(Teleborsa) –
Governance delle risorse idriche, efficienza dei servizi, regolamentazione e sostenibilità ambientale, convenienza sociale delle tariffe.
Saranno questi i temi del 1° Forum Europeo sulla Regolazione dei Servizi Idrici, organizzato da WAREG – l’associazione dei regolatori dei sistemi idrici europei – e ospitato da ARERA, che attualmente ne detiene la presidenza, a Roma il prossimo 3 dicembre.
Ad aprire i lavori ci saranno i saluti del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Mario Turco e del presidente di ARERA Stefano Besseghini: seguiranno ‘keynote speech’, tavole rotonde tematiche e le conclusioni di Andrea Guerrini, componente del Collegio di ARERA e Presidente di WAREG.
Il Forum vedrà la presenza dei principali attori del settore (regolatori, istituzioni europee e finanziarie, organizzazioni internazionali, accademici) con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tecnico e istituzionale tra le diverse parti, cercando di sviluppare un contesto di regole e rapporti trasparenti, stabili e armonizzati, a beneficio di operatori e consumatori.
In particolare le finalità riguarderanno la corretta valutazione dei costi, la promozione e l’efficienza dei servizi idrici, la regolamentazione delle tariffe, l’innovazione e la sostenibilità ambientale.