in

Altro che bianco, quest'anno il Natale è green: plastic free per 23,5 milioni di italiani

(Teleborsa) – Anche il Natale 2019 imbocca la rotta dell’ecosostenibilità. Manca, ormai, meno di un mese e molti italiani sono già alle prese con i preparativi per celebrare la ricorrenza considerata da molti la più bella dell’anno; secondo quanto emerge dall’indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat, per ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento prodotto durante le imminenti festività l’82% degli italiani ha intenzione di adottare comportamenti ecosostenibili.

Dai regali, agli addobbi per l’albero, fino al menù del cenone, quest’anno il Natale sarà più che mai green. Merito “dell’effetto Greta” o delle sempre più evidenti conseguenze legate ai cambiamenti climatici, fatto sta che gli italiani intenzionati a fare qualcosa di concreto per il pianeta sono molti; a partire dagli oltre 23,5 milioni (65%) che opteranno per un Natale plastic free bandendo dalla tavola posate e piatti monouso in favore delle normali stoviglie in ceramica.

Meno sprechi alimentari per quasi 22 milioni di italiani (61%), che ridurranno la quantità di cibo del cenone e riutilizzeranno eventuali avanzi per i giorni successivi; per il 2019 rientra nelle buone abitudini di riciclo anche la carta da regalo: il 46,7% degli intervistati ha dichiarato di volerne ridurre l’uso e, per questo, riutilizzerà quella dello scorso anno.

In tema di addobbi, quasi 1 italiano su 4 abbellirà il proprio albero con materiale riciclato e decorazioni fatte in casa (22,7%).
E se da un lato sono quasi 10 milioni gli italiani che sceglieranno di regalare un prodotto ecosostenibile (27,3%), dall’altro poco meno di 5 milioni (13,5%) hanno dichiarato che proprio per salvaguardare l’ambiente si impegneranno a non fare alcun regalo: merito della moda del woke Christmas lanciata da alcuni divi, o invece, semplice tirchieria?


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Moncler brilla a Piazza Affari con ipotesi Kering

MES, Misiani: ultima parola è del Parlamento