(Teleborsa) – Ricavi e numero dei passeggeri in crescita ad agosto per Alitalia. Secondo i dati diffusi dalla compagnia aerea, i ricavi da traffico passeggeri hanno registrato un incremento del 2,5% rispetto all’anno precedente che porta a un +2% sul dato complessivo del periodo gennaio-agosto 2019 rispetto all’anno scorso.
Bene anche i risultati per quanto riguarda il numero dei passeggeri: Alitalia ha trasportato anche ad agosto oltre 2 milioni di viaggiatori, un dato in crescita dello 0,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
A trainare i dati di agosto sono state le ottime performance dei voli intercontinentali: nel settore dei collegamenti di lungo raggio Alitalia ha registrato ad agosto un incremento del numero di viaggiatori del +5,4% rispetto allo stesso mese del 2018 e del + 7,3% su agosto 2017: i passeggeri trasportati sui voli intercontinentali sono stati 288.667, cifra mai toccata dal 2009 ad oggi.
Il lungo raggio ha visto anche un aumento dei ricavi del 4,3% rispetto allo stesso mese del 2018: nei primi otto mesi del 2019, il segmento dei voli di lungo raggio ha visto un incremento dei ricavi del 4,7% e dei passeggeri pari al +4%.
Oltre ai risultati economici, anche le performance operative della Compagnia italiana si confermano positive: Alitalia è infatti la seconda compagnia più puntuale in Europa con l’83,5% dei voli atterrati in orario nel periodo gennaio-agosto 2019, secondo le analisi di FlightStats.
Ad agosto la compagnia italiana si è classificata undicesima a livello europeo: questo risultato è dovuto al trasferimento dei voli a
Milano Malpensa per la chiusura di Linate e ad alcune giornate di maltempo eccezionale che ha colpito diversi scali italiani.