(Teleborsa) – Una sentenza che farà parecchio discutere e, forse, metterà in difficoltà una delle aziende sportive più grande al mondo. Il Tribunale dell’Ue ha confermato la nullità del logo a tre strisce incluso nel marchio Adidas.
Secondo la sentenza, pubblicata oggi, “l’Adidas non ha provato che tale logo abbia acquisito un carattere distintivo” nonostante nel 2014, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale avesse registrato il marchio della società tedesca con logo formato da “tre strisce parallele equidistanti di uguale larghezza, applicate sul prodotto in qualsiasi direzione”.
Due anni dopo, nel 2016, a seguito della domanda dell’impresa belga Shoe Branding Europe, la registrazione era stata annullata perché il marchio era “privo di qualsiasi carattere distintivo”. La società aveva fatto ricorso, ma ha perso.
A seguito della conferma dell’annullamento, il titolo cede in Borsa a Francoforte l’1,3% a 270 euro, nonostante proprio nella giornata di ieri aveva chiuso a 273,3 euro, posizionandosi sul suo massimo storico.