in

ACEA inaugura l'Innovation Day: AI e big data un'opportunità per il futuro

(Teleborsa) – ha inaugurato oggi l’Innovation Day, una giornata dedicata alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e all’utilizzo dei big data, supportato dall’esperienza della utility romana che negli ultimi due anni ha intrapreso un processo di innovazione costante in tutti i settori in cui opera (acqua, energia, ambiente e gas).

L’evento ha messo a confronto imprese e startup che si sono confrontate sui temi dello sviluppo di soluzioni innovative all’insegna della sostenibilità.

Ai lavori, che si sono aperti a Roma presso la sede di Spazio 900, hanno preso parte, oltre all’AD del Gruppo ACEA Stefano Donnarumma, il CEO di , Valerio Camerano, il CEO di , Luigi Ferraris, il CEO di , Paolo Gallo, il CEO di Open
Fiber, Elisabetta Ripa, e il professor Vincenzo Loia, ordinario di Management & Innovation Systems all’Università di Salerno. I sei protagonisti hanno delineato gli scenari e i cambiamenti che innovazione e intelligenza artificiale produrranno all’interno dell’economia e della società, soprattutto in termini di organizzazione e occupazione. L’idea per le imprese operanti nelle reti è quella di sfruttare le potenzialità offerte da intelligenza artificiale e big data guardando all’efficienza, alla sicurezza ed alla resilienza dei propri asset.

Tra i progetti presentati dalla multiutility romana spicca il lampione smart, con telecamere e sensori per monitorare la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche, oltre ai droni per le ispezioni termografiche, utili a rilevare perdite nelle condotte del
termo riscaldamento, e una serie di strumenti ad alto valore tecnologico volti a garantire il monitoraggio in tempo reale di tutta la rete dei servizi aziendali. Presentati inoltre il Water Management System, utilizzato per analizzare e monitorare l’enorme quantità di dati e informazioni provenienti dalla rete idrica e la nuova Sala di controllo digitale che telecontrolla in tempo reale oltre 1800 impianti e oltre 7000 km di rete idrica.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Vigili urbani Roma: più multe fanno, più cresce la pensione

Borsa di Milano in recupero assieme agli altri mercati europei